sono una lettrice!!!

sono una lettrice. Si una lettrice, posso finalmente dichiararlo con sicurezza. Fino a qualche tempo fa infatti mi sentivo davvero in colpa nei confronti dei libri: li amavo, ne compravo a bizzeffe ma spesso abbandonavo la lettura di quelli che proprio non mi prendevano che, quindi, rimanevano a metà. Erano proprio questi libri rimasti a metà che mi davano quel grandissimo senso di colpa perché ho sempre considerato il lettore vero come colui che non abbandona fino alla fine il libro che sta leggendo. Io quindi mi sentivo davvero un disastro! Ho quindi voluto fare delle ricerche, un piccolo sondaggio tra coloro che leggono libri e anche tra coloro che li scrivono per scoprire, così, che nella categoria di “lettore” non rientra una figura specifica. Ci sono quelli che leggono di tutto, quelli che leggono solo un determinato genere, chi ha mille libri in lettura sparsi per la casa e chi invece ha un unico libro che legge fino all’ultima pagina. Noi lettori siamo tantissimi e tutti diversi sapete perché? Perché la lettura fa parte di noi, di chi siamo, riflette la nostra unicità e ognuno ha il suo peculiarissimo modo di rapportarsi con il libro: è fantastico ed affascinante, liberatorio anche. Io sono una di quelle che legge più libri contemporaneamente, che se un libro non le piace non riesce proprio a finirlo e che alterna momenti di voracità indicibile a lunghi silenzi letterari. Sono così ma amo tantissimo la lettura, adoro perdermi tra le pagine di un libro e credo che proprio questi aspetti siano quelli che mi rendono una lettrice in piena regola. E voi che lettori siete? A presto!

Annunci

5 thoughts on “sono una lettrice!!!

  1. comprendo il tuo punto di vista. succede che non si riesca a leggere tutto. In genere se un libro vale ti dà comunque lo stimolo per continuare. Si tratta di una questione di stile . Per questo è difficile consigliare un libro (anche ad un amico) a qualcuno . Si hanno delusioni. leggere è difficile. Sei sulla giusta strada ☺.

    Mi piace

  2. Anch’io faccio parte delle tua categoria…se un libro proprio non mi emoziona lo lascio da parte per cercare le emozioni tra le pagine di un altro libro. ORA sono nel periodo dell’astinenza…ormai troppo lungo!!..il mio ultimo libro letto tutto è stato l’altro anno “la mia fine è il mio inizio” di Tiziano Terzani: emozione e commozione tra quelle pagine. Da allora ho lasciato sul comodino a metà lettura ben due libri…troppo affollamento nella mia vita in questo periodo per trovare il piacere della lettura! Ciao..:))

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...