Yes, I can!!!

Sono una studentessa di medicina e, negli ultimi tempi, ho avuto una crisi riguardo al mio percorso di studi che mi sembrava faticoso e troppo lungo. stamattina però, mi sono voluta proprio soffermare a riflettere su ciò che significa studiare questa meravigliosa disciplina: mi è stata data la possibilità di apprendere alla perfezione il funzionamento di questo miracolo che è il corpo umano, di conoscerne le sue parti e le loro funzioni. Mi sono resa allora conto che adoro sapere come funziona il nostro organismo, che mi affascina vedere come tutte le parti di cui è costituito cooperino assieme per portare avanti quel miracolo chiamato Vita. Ecco: io adoro la Vita ed è questo che mi ha portato, anni fa, a intraprendere la mia carriera universitaria.Mi piace scoprire cosa interviene nella manifestazione di una patologia per arrivare infine ad una guarigione, mi piace essere d’aiuto, essere d’aiuto alla Vita. Tutto nasce da una mia curiosità, una curiosità smodata perché è proprio da qui, da noi, che inizia tutto, ogni paura, dubbio, progetto, idea, speranza. Questo è tutto ciò che mi ripeterò e che leggerò ogni volta che la demotivazione o la fatica prenderanno il sopravvento. Ce la farò, ce la sto facendo, ce la faccio!!!

11 thoughts on “Yes, I can!!!

  1. Certi pensieri sono all’ordine del giorno quando si è iscritti a medicina. Complimenti per riuscire a trovare la motivazione nonostante tutto! A che anno sei?

    Mi piace

    • Davvero? Mi tiri proprio su perché a me piace tantissimo e quei pensieri a volte mi disturbano tanto però so che sono altre cose nella mia Vita che mi creano delle piccole crisi! Sono al quarto con esami arretrati però!

      Mi piace

      • Ma allora sei ben più avanti che me, dovresti sapere meglio di me come funziona :D. Sto finendo il secondo enon passa giorno in cui non maledico qualche materia e la mia scelta. L’importante è andare avanti…in un modo o nell’altro, no?

        Mi piace

  2. È un sistema strano il vostro, non si rischia di aver delle cose in arretrato andando in quarta e non avendo passato la terza? Da noi lo fanno in altre facoltà, ma a medicina per passare un anno devi passare tutti gli esami …non ti dico che pena quando rischi di bocciare l’anno per magari due esami bocciati di pochi punti

    Mi piace

Rispondi

