La donna dal taccuino rosso: recensione

Un libraio, una lettrice, una moleskine e tanti tanti libri… tutto quello che si può chiedere ad una storia è presente in questo romanzo. 

978880622355MED

Laurent Letellier è il libraio del “Cahier rouge” e vive una vita piuttosto monotona e tranquilla tra scaffali zeppi di tascabili, presentazioni e ordini vari. Una mattina, durante la sua abituale passeggiata, Laurent trova, poggiata su un bidone della spazzatura, una bella borsa color malva. Indeciso sul da farsi alla fine la prende e si dirige verso la più vicina stazione di polizia dove, però, a causa della lunga attesa, gli dicono di tornare il giorno dopo. Laurent porta a casa la borsa, decide di vedere cosa c’è dentro e scopre così il mondo fantastico di Laure Valadier, doratrice, aggredita ventiquattro ore prima e ora in coma, a seguito del furto della sua amatissima borsa. Laurent si innamora della donna e si mette alla sua ricerca dando inizio ad un’avventura molto romantica e inusuale…

Ero molto incuriosita da questo libro perché, già la parola taccuino nel titolo, mi aveva indotto a cercarlo a tutti i costi in libreria. L’ho letto in circa quattro giorni non capendo all’inizio lo stile dell’autore, Antoine Laurain, che usa molte similitudini e apparentemente ciò che ricorda molto il flusso di coscienza. Alla fine però mi ha colpita molto e consiglio questo libro perché la storia non è affatto banale e in grado di suscitare una vasta gamma di emozioni. Diciamo che è una storia d’amore impegnata e mi piace anche perché il romanzo è pieno zeppo di consigli letterari: se avete bisogno di una bella storia d’amore originale e se volete piangere, ridere e sognare, questo libro fa al caso vostro.

Si può provare nostalgia per qualcosa che non è accaduto?

Forse la realtà che vediamo è davvero solo una formula matematica in fondo al nostro occhio, poiché in quelli di Laurent non si imprimevano né i cancelli, né gli alberi, né la statua. La sua mente era altrove. A casa di Laure. Sul pianerottolo per la precisione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...