Euroclub/Mondolibri: la mia esperienza

Era una caldissima giornata di Agosto,un giovedì mi sembra, quando mi sono imbattuta in un ragazzo che mi ha fatto una domanda strana: “quanti libri leggi all’anno?”. Da lì davvero non so bene cosa sia successo, ero traumatizzata perché avevo appena finito di litigare con mio padre, e così mi sono ritrovata in libreria a firmare un contratto Euroclub. All’inizio pensavo fosse una nuova tessera Mondadori, il ragazzo era così esaltato e la cosa mi è sembrata conveniente ma, devo ammettere, me ne sono pentita appena tornata a casa. Ero molto arrabbiata ma non con il ragazzo, che anzi è stato molto chiaro e mi ha fatto ripetere addirittura quello che dovevo fare per acquistare e tutte le modalità, con me stessa perché un libro in omaggio e uno a prezzo super conveniente mi avevano fregata. Devo dire che il contratto si può rescindere entro 14 giorni restituendo il libro in omaggio però era estate, stavo per partire, e quindi niente…

Tuttavia la mia esperienza con Euroclub non è stata negativa: sono ormai a 7 libri presi e me ne mancano quindi 3 per liberarmi di loro. Direte: perché te ne vuoi liberare se non ti sei trovata male? La ragione principale è che non mi piace l’essere obbligata a fare l’acquisto: bisogna comprare solo libri presenti sul catalogo o quelli in vendita nella libreria Mondolibri o nell’area Mondolibri di una libreria Mondadori e questo ci tengo a sottolinearlo perché ho visto che sul web c’è molta confusione a questo proposito. Il fatto è che la scelta è limitata e, se non fosse stato per mia sorella che ha trovato alcuni romanzi di suo gradimento, io non avrei saputo cosa prendere. Sono poi abbonata Amazon Prime e quindi quei tre euro che risparmio con Euroclub li risparmio anche con Amazon su un libro però appena uscito e in copertina originale! C’è poi da dire che la spedizione con Euroclub si paga a meno che non si spendano più di 35 euro…

Poi ragazzi io adoro andare in libreria, avere una scelta vastissima, annusare le pagine, e comprare magari l’ultimo romanzo di un autore emergente o sconosciuto. Quindi no, non ci siamo. Loro sono onesti, chiari, per quella che è stata la mia esperienza e ho ordinato molto facilmente i romanzi per telefono parlando con una ragazza gentilissima e pagando in contrassegno addirittura. 

Non so a chi potrei consigliare Euroclub,magari a lettori voraci che non sono avvezzi ad Amazon e quindi possono risparmiare un po’. Devo dire che in giro si leggono di  esperienze terribili con loro e voi? Ne avete mai sentito parlare o siete mai stati loro iscritti? Dite la vostra e, per qualsiasi consiglio, chiedete pure!

5 thoughts on “Euroclub/Mondolibri: la mia esperienza

  1. Buongiorno! Più volte hanno cercato di coinvolgermi in questa storia dell’Euroclub o simile, ma non mi ha mai tentato, proprio pre il motivo che esponi tu. Io preferisco andare in giro per le librerie, perderci tuto il tempo che mi pare, e soprattutto comprare quello che voglio, senza limitazioni, o essere costretto ad acquistare per forza almeno uno dei testi che propongono.
    Buona giornata Flavia 🙂

    Mi piace

  2. Io e mia mamma avevamo provato Euroclub anni fa, ma l’avevamo trovato poco pratico e abbiamo cancellato l’adesione. Come dici tu, il fatto di dover essere costretta a prendere dei libri in un catalogo selezionato e ristretto non è affatto bello. Raramente trovavamo titoli che ci interessassero, e sì che mia mamma legge tantissimo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

