GTD nelle mie Filofax

Guardando qua e là video sull’organizzazione , che è proprio una delle mie ossessioni, vedevo spesso la sigla GTD ma non riuscivo a capire che cosa significasse e allora l’ho googlata ( ahahaahah ho adottato questo termine da quando l’ho sentito nel film “I love shopping”). Insomma GTD è la sigla per “getting things done” famoso libro di David Allen che spiega un metodo per l’organizzazione utile per liberare il cervello dai troppi impegni che cerchiamo spesso di tenere a mente. 

Devo dire che non ho letto il libro (uscito in Italia con il nome di “detto fatto”) però ho letto alcuni “riassunti” interessanti su vari blog che mi hanno dato interessanti idee per il setup delle mie agende. Quindi quello di cui parlo in questo post non è il metodo GTD vero e proprio o almeno non tutto!

La cosa che adoro del GTD è il concentrarsi sulle liste, e voi miei cari lettori, sapete che io sono un’avida compilatrice di elenchi: mi aiutano a svuotare la mente e mi danno un’idea visiva di quello che ho da fare, dagli impegni più importanti a quelli più banali. 

Ho quindi sostituito il monthly planner nella mia Filofax pocket (planner che mi segue ovunque ed è il mio assistente personale) con la “in” list, ovvero l’elenco di qualsiasi idea, spunto, impegno che mi passi per la testa o che mi si venga a presentare. Quando penso a quello che devo fare tutto, ma proprio tutto quello che partorisce la mia mente,va nella in list. Idea per un nuovo post? Pure! Voglio comprarmi uno smalto rosso scuro? Anche!!! Fenomenale, non potete capire la bellezza di riversare tutto quanto su quel candido foglio di carta, avere la consapevolezza che non ci può sfuggire niente: una delizia!!! Il materiale nella “in” list va poi revisionato e quindi categorizzato. Ecco quindi le liste “projects”, “next actions” e “maybe/someday”. 

  
La lista “projects” è un elenco di quegli obiettivi che per essere realizzati richiedono più di un’azione. Ad esempio comprare lo smalto non è un progetto ma l’esame di medicina di laboratorio del 16 Febbraio invece si, tenere costantemente aggiornato il mio blog anche, così come lo studio della Bibbia.

  
Segue quindi la lista “next actions” ovvero l’elenco di quelle azioni che io devo compiere nell’immediato futuro per realizzare quei progetti. Ad esempio per il mio esame la lista ad oggi segnava le attività odierne che dovevo assolutamente svolgere ovvero finire infezioni dei tessuti molli e ripetere tutta la cute

  
Mi sono creata una lista “next sections” per lo studio universitario, per lo studio della Bibbia, per il blog e per l’organizzazione

   
   

Infine c’è la lista “maybe/someday” in cui includo tutto quello che non riguarda le precedenti liste ad esempio il famoso smalto che voglio comprarmi lo metto qui.

Naturalmente tutte queste informazioni richiedono puntualità nella revisione, David Allen consiglia di rivederle ogni Domenica. Devo dire che sono parecchio entusiasta di questo metodo e voglio continuare a scoprirlo e naturalmente vi aggiornerò sempre in merito. Sopratutto la lista “next actions” mi dà proprio un segno concreto sul fatto che sto lavorando per i miei obiettivi!

Spero di essermi riuscita a spiegare bene altrimenti, per qualsiasi cosa, sono sempre qui, mi fa piacere ricevere i vostri commenti! A presto!!!

Annunci

4 thoughts on “GTD nelle mie Filofax

  1. Ciao dolcezza! Ti scrivo qui perché l’argomento mi interessa particolarmente, ma ti voglio fare prima di tutto l’in bocca al lupo per i tuoi esami e i tuoi tanti impegni! Dai che sei forte!! :* Mi hai incuriosita con questo metodo, lo trovo molto interessante e inconsapevolmente avevo messo già su un sistema di liste del genere, che io chiamo OGGI – PRESTO- POI, ma è molto bello vedere quanto si possa spaziare con strumenti del genere. Un bacione!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...